SGT CPI 2 Italy Real Estate Fund è il fondo immobiliare gestito da Sagitta Sgr.

Il Fondo è sottoscritto da fondi gestiti dall’operatore inglese Lodge Quai Advisors LLP.

Il Fondo ha acquisito dalla società Mint Street Holding Spa diversi immobili ad uso misto direzionale/strumentale sito in Ozzano nell’Emilia (Bologna). La proprietà è una delle sedi principali di IMA Group, uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il packaging. La società è quotata sul segmento STAR del mercato regolamentato di Borsa Italiana. La proprietà è affittata con contratto triple net di 15 anni.

La strategia di investimento del Fondo prevede la realizzazione di investimenti in immobili strategici di tipo direzionali e/o strumentali affittati con contratti triple o double net a lungo termine a tenant di primario standing creditizio con l’obiettivo di distribuire ai propri investitori flussi di cassa costanti a lungo termine.

Target di investimento del Fondo è di 100 milioni di euro a titolo di equity da raccogliere.

Per consultare il portafoglio real estate cliccare qui

Il Fondo Obton Italy è un fondo immobiliare multi-comparto chiuso riservato ad investitori professionali dedicato alle infrastrutture per energie rinnovabili. I sottoscrittori sono società di diritto danese, appartenenti al gruppo dell’investitore Obton, player europeo tra i più attivi nel settore delle energie rinnovabili e in particolare negli investimenti in impianti fotovoltaici (“Obton”).

Il comparto Obton Primo attualmente detiene la proprietà di un portafoglio composto da 37 impianti fotovoltaici per una capacità totale pari a 33 MW.

Il comparto Obton Secondo ha un portafoglio di 57 impianti fotovoltaici per una capacità totale di 47MW.

Gli impianti sono connessi alla rete ed operativi; e sono ubicati in tutto il territorio italiano. La strategia di investimento del Fondo prevede la realizzazione di investimenti nel settore delle energie rinnovabili, in particolare in impianti fotovoltaici già locati, con l’obiettivo di creare valore e distribuire flussi di cassa costanti di lungo termine agli investitori del Fondo. Banche finanziatrici del Fondo sono Natixis, Unicredit, Intesa SanPaolo e, per Obton Secondo, anche Infranity (ex-Generali Global Infrastructure).

È in programma l’avvio di un terzo comparto.

Per consultare il portafoglio real estate cliccare qui

Fondo Aster

Fondo Aster

Milano4You è un progetto di sviluppo immobiliare residenziale che sorge su un’area di 300 mila metri quadri situato nell’area metropolitana di Milano (Comune di Segrate), sulla quale verrà realizzato uno Smart District da circa 90 mila metri quadri, immerso in 80 mila metri quadri di parco. Il concept innovativo, che coniuga tecnologia digitale, efficienza energetica e progetto architettonico, sarà sviluppato da Sagitta SGR, gestore del fondo Aster proprietario dell’area, con la partnership strategica di RED S.r.l. e con la partecipazione di importanti partner tecnologici.

Per consultare il portafoglio real estate cliccare qui

Vai al sito

SGT Sansedoni è un fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori professionali, gestito da Sagitta Sgr.

Il Fondo è intervenuto nell’ambito di una articolata operazione di concordato preventivo volta alla ristrutturazione finanziaria di Sansedoni S.p.A., storica società immobiliare senese sorta nel 1999 come property e investment company di riferimento del gruppo bancario MPS e della Fondazione MPS.

L’operazione, innovativa nel suo genere per la gestione di crediti UTP, ha consentito il conferimento al Fondo degli immobili di Sansedoni Siena a fronte della conversione dei creditori ipotecari in sottoscrittori di capitale del Fondo stesso. Oltre alla partecipazione delle banche, il Fondo ha raccolto capitale per complessivi 13 milioni di euro, garantiti dalla Fondazione MPS (3 milioni) e da Arrow Global (10 milioni) da destinare principalmente alla realizzazione di capex sugli immobili e quindi consentire una migliore valorizzazione degli immobili e quindi anche della recovery dei crediti da parte delle banche conferenti, rispetto invece allo scenario di liquidazione giudiziaria.

Per consultare il portafoglio real estate cliccare qui

SGT ACO Umbrella (Italy) Fund – Real Estate Sub-Fund 1 è il comparto del fondo SGT ACO Umbrella che investe in asset immobiliari.

Il Fondo ha avviato l’operatività a marzo 2021 e attualmente ha raccolto 758 milioni di Euro.

Advisor esclusivo del Fondo è Europa Investimenti. La strategia di investimento è orientata ad ottenere un rendimento netto per gli investitori del 13% (IRR target) in un periodo complessivo di 8 anni, dei quali i primi tre dedicati agli investimenti e i successivi (max 5) al realizzo degli asset.