La compagine societaria
Sagitta SGR è detenuta al 100% da Europa Investimenti SpA (a sua volta detenuta al 100% dal Gruppo Arrow Global).
Consiglio di amministrazione
Il CdA della SGR è composto da:
- Prof. Avv. Sido Bonfatti (Presidente)
Sido Bonfatti è un avvocato e professore di Diritto Fallimentare presso l’università di Modena. È stato consigliere di amministrazione e presidente di diversi istituti bancari (Istituto Bancario Siciliano S.p.A., Banca Industriale Agricola di Radicena, Banca Provincia di Napoli, Finper, Banca dei Comuni Nolani, Banca Popolare San Marco Argentano, Euromobiliare Gestioni S.p.A., Credito Emiliano Lux S.p.A., Banca Popolare Andriese S.p.A., Banca di Latina, Banca del Garda, Banca Interprovinciale S.p.A., Banca Carim S.p.A.). Ha inoltre assunto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’insegnamento di Diritto Commerciale, mantenendo l’insegnamento, per supplenza, di Diritto Fallimentare. A far tempo dall’AA.AA.2017-2018 è titolare dell’Insegnamento Insovency Law, tenuto in lingua inglese. È presidente del CdA della SGR dal maggio 2013.
- Dott. Stefano Bennati (Vice Presidente)
Dal 1991 al 1994 ha svolto il ruolo di business analyst presso Cofisa SpA, Milano, occupandosi della valutazione e strutturazione di operazioni di private equity su medie aziende italiane ed europee. Junior Professional presso la Direzione Merchant Banking di Mediocredito Lombardo SpA fino al 1996, quindi Senior Professional presso Banca Intesa SpA, ove ha diretto numerose operazioni di Private equity e di investimenti in special situations. Dal 2004 è stato un Investment Director presso I2 Capital. Dal 2007 al 2022 è stato Partner e Amministratore Delegato di Europa Investimenti. Per conto di questa società, è stato consigliere di Amministrazione di numerose società operative partecipate. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Arrow Global Italia. Laureato cum Laude in Economia aziendale presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano.
- Dott. Claudio Nardone (CEO)
Prima di entrare nel gruppo Europa Investimenti nel 2011, Claudio è stato director dell'attività di investment banking in Banca MB (una merchant Bank Italiana), director del Gruppo Meliorbanca, dedicandosi alle attività di private equity del gruppo (Star Venture Fund I e MeliorequityFund) nella società Meliorbanca Asset Management SGR, e come director di Gallo & C. S.p.A., una boutique di consulenza ed M&A advisory del gruppo Meliorbanca. Ha ricoperto il ruolo di amministratore di diverse società private e con azioni quotate in Borsa (Mediacontech S.p.A., HDI Spa, Fintel Energia, EICF, Lanzone Cinque) ed è attualmente l’AD di Sagitta. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
- Avv. Alberto Manfroi (Consigliere Indipendente)
Alberto Manfroi è socio dello studio legale Atrigna & Partners da più di 10 anni. Si occupa in particolare di diritto dei mercati finanziari e bancario assistendo gli intermediari in relazione allo studio e alla realizzazione di operazioni su strumenti finanziari e più in generale alla regolamentazione finanziaria. In precedenza ha svolto l’incarico di legale interno in prestigiosi gruppi industriali e bancari. È Presidente del consiglio di amministrazione di BG Saxo SIM S.p.A. e relatore a convegni attinenti la sua specializzazione.
- Dott.ssa Alessandra Bechi (Consigliere indipendente)
È Vice Direttore di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt). Nell’ambito dell’associazione dirige l’ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali, curando l’attività di confronto istituzionale, di proposta legislativa e i rapporti con le autorità di vigilanza. È anche Direttore Responsabile della Newsletter dell’associazione e Amministratore Delegato di AIFI Ricerca e Formazione. Inoltre, dal 2013 è membro del Comitato tecnico per le agevolazioni Smart&Start di Invitalia. Dal 2011 al 2019 è stata Consigliere di Amministrazione di Incipit Campania; tra il 2006 e il 2007 ha partecipato ai lavori del gruppo di esperti, istituito dalla Commissione Europea, sul tema “Removing obstacles to cross-border investments by venture capital funds” e tra il 2005 e il 2007 ha svolto attività di supporto al Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie per l’elaborazione del progetto relativo al Fondo HT per il Mezzogiorno e prima ancora, in rappresentanza di AIFI, è stata membro del Tax & Legal Committee EVCA (ora Invest Europe). E’ laureata a pieni voti in Economia Politica presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Collegio sindacale
Il Collegio sindacale è composto da:
- Dott. Luigi Rizzi (Presidente)
- Dott. Giovanni Giovannini
- Dott. Andrea Maria Longo