Key People
Sagitta è guidata da un senior management di una lunga esperienza ed elevata professionalità nel panorama del risparmio gestito.
Sido Bonfatti
Presidente
Sido Bonfatti è un avvocato e professore di Diritto Fallimentare presso l’università di Modena. È stato consigliere di amministrazione e presidente di diversi istituti bancari (Istituto Bancario Siciliano S.p.A., Banca Industriale Agricola di Radicena, Banca Provincia di Napoli, Finper, Banca dei Comuni Nolani, Banca Popolare San Marco Argentano, Euromobiliare Gestioni S.p.A., Credito Emiliano Lux S.p.A., Banca Popolare Andriese S.p.A., Banca di Latina, Banca del Garda, Banca Interprovinciale S.p.A., Banca Carim S.p.A.). Ha inoltre assunto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’insegnamento di Diritto Commerciale, mantenendo l’insegnamento, per supplenza, di Diritto Fallimentare. A far tempo dall’AA.AA.2017-2018 è titolare dell’Insegnamento Insovency Law, tenuto in lingua inglese. È presidente del CdA della SGR dal maggio 2013.
Stefano Bennati
Vice Presidente
Dal 1991 al 1994 ha svolto il ruolo di business analyst presso Cofisa SpA, Milano, occupandosi della valutazione e strutturazione di operazioni di private equity su medie aziende italiane ed europee. Junior Professional presso la Direzione Merchant Banking di Mediocredito Lombardo SpA fino al 1996, quindi Senior Professional presso Banca Intesa SpA, ove ha diretto numerose operazioni di Private equity e di investimenti in special situations. Dal 2004 è stato un Investment Director presso I2 Capital. Dal 2007 Partner e Amministratore Delegato di Europa Investimenti. Per conto di questa società, è stato consigliere di Amministrazione di numerose società operative partecipate. Laureato cum Laude in Economia aziendale presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano.
Claudio Nardone
Amministratore Delegato
Prima di entrare nel gruppo Europa Investimenti nel 2011, Claudio è stato director dell'attività di investment banking in Banca MB (una merchant Bank Italiana), director del Gruppo Meliorbanca, dedicandosi alle attività di private equity del gruppo (Star Venture Fund I e MeliorequityFund) nella società Meliorbanca Asset Management SGR, e come director di Gallo & C. S.p.A., una boutique di consulenza ed M&A advisory del gruppo Meliorbanca. Ha ricoperto il ruolo di amministratore di diverse società private e con azioni quotate in Borsa (Mediacontech S.p.A., HDI Spa, Fintel Energia, EICF, Lanzone Cinque) ed è attualmente l’AD di Sagitta. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Rosaria Barchiesi
Chief Financial Officer
Nel gruppo Europa Investimenti da oltre 3 anni, a seguito dell’acquisizione da parte di quest’ultima di una partecipazione di controllo in Sagitta SGR, Rosaria, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della SGR, prima come Direttore Amministrativo ed Operativo, poi come Responsabile della Funzione di Compliance, Antiriciclaggio e Affari Legali, infine, come CFO, dedicandosi alle attività di gestione di portafogli nonché di OICR mobiliari (fondi di private equity e OICVM) ed immobiliari. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Amministrativo in diverse società operanti nel settore del risparmio gestito (Sella Asset Management SGR, Zenit SGR, BNL Eurosecurities SIM, Gemina – Credit Lyonnais SIM) ed è attualmente il CFO di Sagitta SGR. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Paola Borracchini
Head of Corporate Affairs
Prima di entrare in Sagitta, Paola è stata Responsabile Amministrativo in SGR di private equity (Gruppo MPS 2002-2010, Fondo Italiano d’Investimento SGR 2010-2018) e Responsabile degli Affari Societari (2018-2019 Indaco SGR). In Sagitta si occupa dell’istituzione dei nuovi fondi, della segreteria societaria e delle risorse umane. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Siena e con diploma di Diritto dell’Unione Europea.
Luca Faggella
Responsabile Funzione Valutazione Interna
Laurea in Bocconi e post degree presso LSE a Londra, Luca ha svolto attività relative alla strutturazione di operazioni di cartolarizzazione presso principali special servicer italiani (Prelios, Guber, NPL SpA) in ambito origination e valutazione portafogli. Fra il 2014 ed il 2018 ha contribuito alla nascita e sviluppo della divisione NPL financial Services per Accenture. In Sagitta Sgr dal 2020, ricopre il ruolo di Responsabile Funzione Valutazione.
Sara Marchesi
Fund Manager
Esperienza ventennale nella gestione di fondi immobiliari sia riservati che quotati, investiti in immobili con destinazione d’uso e strategie diversificate. Sara oltre alle attività di asset management dei fondi di cui è fund manager, si occupa delle attività di supervisione e coordinamento del property management, facility, project monitoring, project development e costruzione, nonché degli aspetti più squisitamente amministrativi e urbanistici, anche tramite outsourcing ad altri consulenti esterni.
Ruggiero Valente
Fund Manager
Nel gruppo Europa Investimenti da oltre 5 anni, Ruggiero ha lavorato come analista finanziario alla valutazione di molteplici investimenti realizzati dalle diverse società del gruppo, entrando poi a far parte di Sagitta SGR nel ruolo fund manager nonché project leader nelle transazioni che riguardano l’acquisto e/o la dismissione di attivi immobiliari. Prima del Gruppo Arrow ha svolto diverse esperienze in primarie realtà di consulenza e bancarie italiane. È laureato in Finance presso l’Università Bocconi di Milano e ha portato a termine il Master in Real Estate Valuation and Financing presso la SDA Bocconi – School of Management.