La società

Sagitta SGR attualmente gestisce il fondo chiuso immobiliare riservato Aster e la procedura di liquidazione finale di Europa Immobiliare 1 (fondo retail precedentemente quotato).

L’acquisizione di Sagitta (già Vegagest SGR) si inserisce nell’ambito della più ampia strategia di crescita del gruppo Arrow Global nel settore dell’asset management con specifico focus al mercato dei distressed asset. Nel mese di agosto 2018, la SGR ha ottenuto il nulla osta da Banca d’Italia per il cambio di controllo e l’autorizzazione a lanciare nuovi fondi di investimento e nel mese di gennaio 2019 l’estensione autorizzativa a gestire fondi che investono in crediti. Sagitta SGR, pertanto, è autorizzata alla gestione di FIA mobiliari, immobiliari e FIA che investono in crediti.

Dal momento dell’acquisizione da parte di Arrow Global a oggi, la SGR ha avviato una nuova fase del proprio ciclo di vita attingendo al know-how e al capitale umano del gruppo Arrow Global e di Europa Investimenti.

Corporate Governance

A seguito dell’ingresso di Arrow Global (avvenuto lo scorso 13 settembre 2018), la compagine societaria della SGR è la seguente:

  • Europa Investimenti S.p.A.: 95,64% (EI è detenuta al 100% dal gruppo Arrow Global);
  • Veneto Banca S.p.A. in L.C.A.: 4,36%.

Il CdA della SGR è composto da:

  • Prof. Avv. Sido Bonfatti (Presidente)
  • Dott. Stefano Bennati (Vice Presidente)
  • Dott. Claudio Nardone (Amministratore Delegato)
  • Avv. Alberto Manfroi (Consigliere Indipendente)
  • Dott. Massimiliano Ciferri Ceretti (Consigliere)
  • Rag. Carlo Bosello (Consigliere)
  • Dott. Emanuele Urbinati (Consigliere)

Il collegio sindacale è composto da:

  • Dott. Fulvio Cantori (Presidente)
  • Dott. Giovanni Giovannini
  • Dott. Andrea Maria Longo

Europa Investimenti S.p.A. è una società di investimenti italiana attiva nel settore dei distressed assets e nell’acquisto di NPL single names. Fondata nel 1988 – e tra I primi operatori di private equity in Italia, EI, a seguito del rilancio del business nel 2008, si è concentrata sulle operazioni in società in procedure concorsuali, chiudendo oltre 70 operazioni in 10 anni, sempre con l’obiettivo di ottenere rendimenti elevati se rapportati al rischio (track-record nella pagina seguente).

In particolare, EI investe nei fallimenti, liquidazioni, AS, nonché accordi di ristrutturazione del debito, facendo origination all’interno delle oltre 160,000 procedure fallimentari in corso in Italia e attraverso un solido network relazionale con professionisti sparsi su tutto il territorio italiano.

Vai al sito

Arrow Global Group Plc (“Arrow”) è un asset manager ed un credit servicer di matrice anglosassone (sedi a Manchester e Londra) specializzato nell’acquisto, gestione e valorizzazione dei crediti non performanti, sia attraverso un’ottica single names che di portafoglio.

La società ha sviluppato in modo significativo il proprio business negli ultimi anni, accrescendo la propria presenza in Europa (Olanda, Irlanda, Portogallo e da ultimo in Italia). In Italia, oltre a Sagitta SGR, detiene la proprietà di tre piattaforme di gestione di asset non performing quali:

  • Europa Investimenti S.p.A.
  • Zenith Services S.p.A.
    intermediario finanziario iscritto all’Albo Unico degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.
    Master servicer per la gestione dei veicoli di cartolarizzazione costituiti ai sensi della Legge 130/1999;
  • Parr Credit S.r.l.
    società di credit collection attiva nei NPLs small ticket.

La presenza in Italia è rafforzata dall’attività di coordinamento e supporto svolta da parte di Arrow Global Italy, sub-holding. Arrow impiega oltre 2,100 dipendenti in 5 Paesi, dei quali circa 400 in Italia.

Vai al sito

Key People

Sido Bonfatti

Sido Bonfatti
Presidente

Stefano Bennati

Stefano Bennati
Vice Presidente

Claudio Nardone

Claudio Nardone
Amministratore Delegato

Massimiliano Ciferri Ceretti

Massimiliano Ciferri Ceretti
Consigliere